PROGETTI
Il ritmo del cambiamento tecnologico nella società e nelle scuole è stato esponenziale e continuerà ad essere così. Gli insegnanti usiamo le TIC per sostenere il nostro ruolo e fornire agli studenti struttura e consulenza, monitoraggio dei loro progressi e valutare le loro realizzazioni. Quando gli studenti usano la tecnologia per condurre progetti di ricerca, analisi dei dati, risoluzione dei problemi, progettazione di prodotti e valutazione del loro proprio lavoro, lavorano con gli altri per creare e comunicare nuove conoscenze e comprensioni. Le strategie sono basate su teorie dell’apprendimento che consentono di offrire esperienze diverse. Dopo essere tornata da Oslo ho voluto far partecipi i miei colleghi del progetto “Insegnamento interattivo: utilizzo di giochi educativi e nuove tecnologie per migliorare la motivazione dello studente “. Formazione in servizio all’innovazione didattica e organizzativa DESTINATARI DOCENTI INTERNI dell’Istituto. Partecipanti n°25 DURATA CORSO : 20 ORE FINALITA’ GENERALE Il progetto si fonda sul riconoscimento dell’importanza del gioco e delle condotte ludiche nella vita dello studente e nel suo percorso di crescita. Attraverso il progetto si propone la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni finalizzata allo sviluppo delle conoscenze e delle potenzialità cognitive e creative di ogni persona. FINALITA’ TRASVERSALI -Riscoprire il gioco come strumento di apprendimento e di relazione -Accrescere lo spirito cooperativo -Consolidare e potenziare l’accettazione di regole volontariamente rispettate -Stimolare la capacità di comunicazione dei ragazzi anche nell’interrogare e nell’influenzare la comunità locale FINALITA’ SPECIFICHE Cambiare il modo di progettare ed agire inserendo il gioco come metodologia trasversale a tutte le discipline e sviluppare negli studenti la motivazione intrinseca verso le esperienze di conoscenza. OBIETTIVI FORMATIVI
CONTENUTI Metodologie didattiche
Ambienti di apprendimento Social learning: creazione classi virtuali con Edmodo Piattaforma e-learning: Moodle Creare un test online con Edmodo Documentare e documentarsi -Etwinning: condivisione e documentazione di una didattica inclusiva -Erasmus+: “Animatori digitali siciliani in Europa” Didattica inclusiva con la tecnologia -Creazione di una bacheca per appuntare, collaborare e condividere: Padlet -Creazione di mappe mentali con mindomo e padlet Copyright -Licenze di utilizzo aperte – Creative Commons -Reperire immagini, video, documenti open source PRODOTTO FINALE Creazione di materiale multimediale attraverso le applicazioni presentate durante il corso. Produzione finale: creazione di un padlet. Il prodotto è conseguenza del percorso, non priorità unica delle scelte. Fasi di lavoro
Verifica e valutazione: Durante lo svolgimento del progetto ci saranno momenti di osservazione, verifica e valutazione dei percorsi individuali. La valutazione del progetto e della sua ricaduta sulle metodologie e strategie didattiche applicate nell’insegnamento verrà valutata con apposito monitoraggio
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ESPERIENZA IN EUROPA
Ho vissuto una bellissima esperienza ad Oslo, ho incontrato persone simpatiche. I nuovi strumenti che abbiamo sperimentato mi aiuteranno a rendere le mie lezioni più attraenti e coinvolgenti per i miei studenti in quanto sono appassionati di tecnologia. Il corso è stato utile per approfondire le mie conoscenze e soprattutto per scambiare esperienze con colleghi di altre nazionalità. L’insegnante, molto preparata, è stata in grado di gestire noi studenti di vari paesi europei, creando un clima di grande collaborazione e scambio. Il corso è stato interessante e stimolante. Ho imparato molto sui giochi educativi, sui metodi di insegnamento interattivi, sui metodi per motivare gli studenti. Sono tornata a scuola con nuove idee. “ANIMATORI DIGITALI SICILIANI IN EUROPA ” SU ETWINNING https://docentedigitale.jimdo.com/formazione-docenti/attivit%C3%A0-icebreakers/ Pubblicazione sul sito della scuola
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