DESCRIZIONE PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE A.S.2014/2015 |
SINTESI PROGETTO/ATTIVITA’ |
Sezione 1 – Descrittiva |
1.1 Denominazione progetto |
POTENZIAMENTO L 2 “ HAVE FUN AND LEARN TOGETHER! ” |
Destinatari: Alunni Primaria- Alunni S.S.I grado |
Finalità: Motivare allo studio della lingua inglese,migliorare il processo di insegnamento/apprendimento della lingua parlata e scritta. |
1.2 Responsabile progetto |
INS. MARIA ANGELA MILONE |
1.3 Obiettivi |
o Il progetto è rivolto agli alunni che sono stati scelti per frequentare il laboratorio opzionale di potenziamento della lingua inglese e preparazione all’esame initial ed elementary stage del Trinity College e si colloca negli spazi orari pomeridiani del suddetto laboratorio. Il costo dell’esame sarà a carico della famiglia.Gli obiettivi sono i seguenti: Intervento A: 1. sviluppare le abilità di reading, listening e speaking (lettura, ascolto e parlato) 2. ampliare e consolidare le conoscenze lessicali in lingua inglese degli alunni 3. ampliare le proprie conoscenze della cultura e civiltà dei paesi di lingua inglese e operare confronti con la propria cultura e il proprio vissuto personale. Intervento B:
I risultati attesi sono i seguenti: Intervento A: 1. l’alunno sa esporre in lingua inglese i concetti chiave di testi riguardanti argomenti di cultura e civiltà precedentemente affrontati con l’aiuto dell’insegnante e sa operare semplici confronti con il proprio vissuto quotidiano esprimendo opinioni personali 2. l’alunno sa rispondere a domande riguardanti se stesso e il proprio vissuto quotidiano anche se poste da parlanti nativi 3. l’alunno dimostra di aver ampliato il proprio lessico riutilizzando nella produzione orale i vocaboli precedentemente incontrati. Intervento B:
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METODOLOGIESarà privilegiato un approccio di tipo funzionale-nozionale-comunicativo-ciclico. Il ricorso al laboratorio multimediale consentirà di svolgere esercitazioni di ascolto e di controllo fonetico ed anche di usare in modo proficuo gli strumenti audiovisivi. Inoltre,verranno usati: video, CD ROM, fotocopie, libri, tablet.
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MODALITA’ DI VERIFICA E VALUTAZIONEValutazione relativa a motivazione,partecipazione,capacità di attenzione e comprensione. Verranno somministrati test di comprensione,di ascolto,di produzione,a risposta chiusa o aperta. Ci saranno momenti di verifica dell’intera attività svolta che poi convergeranno in una simulazione d’esame. Il periodo prescelto per la seduta d’esame è generalmente maggio-prima decade di giugno.
1.4 Durata |
Il progetto si articolerà in corsi di livello diverso (initial stages 2-3) . I corsi avranno inizio nel mese di gennaio, saranno svolti con cadenza settimanale ed impegneranno gli alunni per una sola volta a settimana. |
ORGANIZZAZIONE Tempi: 01:00/01:30 h settimanale per gruppo con inizio nel II quadrimestre. Gruppi: formazione di gruppi per livelli, tramite prove attitudinali e predisposizione verso l’apprendimento della L2.
Fasi:
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