ISTITUTO COMPRENSIVO “ LIPARI1“ –LIPARI- Plesso Malfa |
DESCRIZIONE PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE A.S.2014/2015 |
SINTESI PROGETTO/ATTIVITA’ |
Sezione 1 – Descrittiva |
1.1 Denominazione progetto
|
POTENZIAMENTO L 2 “ HAVE FUN AND LEARN TOGETHER! ”
|
Destinatari: Alunni Primaria .
|
Finalità: Motivare allo studio della lingua inglese,migliorare il processo di insegnamento/apprendimento della lingua parlata e scritta.
|
1.2 Responsabile progetto
|
INS. CARMEN MAZZEO
|
1.3 Obiettivi |
o Il progetto è rivolto agli alunni che sono stati scelti per frequentare il laboratorio opzionale di potenziamento della lingua inglese e preparazione all’esame initial del Trinity College e si colloca negli spazi orari pomeridiani del suddetto laboratorio. Il costo dell’esame sarà a carico della famiglia.
Gli obiettivi sono i seguenti: Intervento A: 1. sviluppare le abilità di reading, listening e speaking (lettura, ascolto e parlato) 2. ampliare e consolidare le conoscenze lessicali in lingua inglese degli alunni 3. ampliare le proprie conoscenze della cultura e civiltà dei paesi di lingua inglese e operare confronti con la propria cultura e il proprio vissuto personale. Intervento B:
I risultati attesi sono i seguenti: Intervento A: 1. l’alunno sa esporre in lingua inglese i concetti chiave di testi riguardanti argomenti di cultura e civiltà precedentemente affrontati con l’aiuto dell’insegnante e sa operare semplici confronti con il proprio vissuto quotidiano esprimendo opinioni personali 2. l’alunno sa rispondere a domande riguardanti se stesso e il proprio vissuto quotidiano anche se poste da parlanti nativi 3. l’alunno dimostra di aver ampliato il proprio lessico riutilizzando nella produzione orale i vocaboli precedentemente incontrati.
|
METODOLOGIE Sarà privilegiato un approccio di tipo funzionale-nozionale-comunicativo-ciclico. Il ricorso al laboratorio multimediale consentirà di svolgere esercitazioni di ascolto e di controllo fonetico ed anche di usare in modo proficuo gli strumenti audiovisivi. Inoltre,verranno usati: video,CD ROM,libro.
|
MODALITA’ DI VERIFICA E VALUTAZIONE Valutazione relativa a motivazione,partecipazione,capacità di attenzione e comprensione. Verranno somministrati test di comprensione,di ascolto,di produzione,a risposta chiusa o aperta. Ci saranno momenti di verifica dell’intera attività svolta che poi convergeranno in una simulazione d’esame. Il periodo prescelto per la seduta d’esame èla prima quindicina di maggio.
1.4 Durata |
Il progetto si articolerà in corsi di livello diverso (initial stages 1-2) . I corsi avranno inizio nel mese di gennaio,saranno svolti con cadenza settimanale ed impegneranno gli alunni per una sola volta a settimana. |
ORGANIZZAZIONE
Tempi: 1,00 h settimanale per gruppo con inizio nel II quadrimestre. Gruppi: formazione di gruppi per livelli, tramite prove attitudinali e predisposizione verso l’apprendimento della L2.
Fasi:
|
0